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martedì 27 settembre 2016

"Aiutami a fare da solo" il puzzle


Devo scrivere quello che ama L., perche' fra poco - già ora, con amici - guarderò indietro verso un tempo confuso troppo ricco di foto per essere ricordato nei singoli interessi.

Comincio con i puzzles.
Li ho introdotti gradualmente.
Ho cominciato con i tre cerchi. Li ho voluti da subito, simbolo della montessorianita', e li ho introdotti troppo presto. Credo avesse un anno. E la loro unica funzione era essere lanciati.


Ogni tanto mi dimentico che L. passa pochissimo tempo a casa con i suoi giochi. La sua grande motricità beneficia moltissimo della creche, ma attivita' più calme - impilare, infilare, classificare, riconoscere - vengono lasciate da parte.

Ho riproposto i tre cerchi intorno ai 15 mesi, e L. li ha amati.
Ho un video che ho esibito ai nonni scettici come uno spot di montessorianita'. Ode all'autocorrezione e alla ripetizione.

Verso i 16 mesi ho aumentato la complessità aggiungendo altri cerchi, ma era comunque troppo facile. Così gli ho proposto il quadrato e il triangolo, prima singolarmente e poi insieme.

Ed ha funzionato, bilanciava sfida e interesse.
Verso i 19 mesi volevo crescere un po'. Perche' mi sento in colpa a vedere quelle mensole immobili per settimane, che il mio spirito montessoriano vive di più nella lettura ingorda di blog che nel mio essere madre.
Ho proposto a L. il triangolo e il quadrato. Di nuovo, perche' erano fuori in rotazione. Ci ha messo qualche giorno per capirli di nuovo. Ma ora capita che passi dalla mensola e li incastri senza pensarci,  tra una passeggiata sul triciclo e una scalata del divano.
Io neanche me ne accorgo, trovo semplicemente il puzzle completato, e continuerò a lasciarlo a disposizione finche' capiterà.

Ora gli ho proposto questo:

Mi piace perche' e' guidato dalle immagini sul pannello, perche' i pomelli sono più piccolini, e perche' L. ama i mezzi di trasporto di recente (e le ambulanze le sirene le ruspe i camion) - non ero sicura che sarebbe riuscito a completare il puzzle, ma pensavo gli sarebbero piaciuti comunque i singoli pezzi.

In realta', nella mia scaletta mentale avrei voluto offrirgli delle matching-activities con gli animali. Ma non ho trovato il tempo di prepararle, ed ora che l'ho fatto, lui non sembra essere interessato.

He likes the animal without the matching
Non erano necessarie comunque. Questa mattina l'ho trovato che stava finendo il puzzle da solo.
Mi ha chiesto aiuto solo quando mi sono seduta di fianco a lui.

Due link interessanti su toddler e puzzles:
12-18 mesi
18-24 mesi

E un appunto. Offrire i puzzles in modo cosi' destrutturato cambia tutto.

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