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giovedì 14 gennaio 2016

Basilico

Uno dei principi base del metodo Montessori e’ l’uso della “disciplina positiva”.
Chiarissimo sulla carta, un po' meno quando si parla di vita vera. Come aggirare i no?

Ma poi, domenica.
Domenica Lorenzo si e’ tirato in piedi sul il tavolino del salotto, ha tirato a se’ la tovaglietta, ed ha iniziato a strattonare la pianta di basilico che era riuscito a raggiungere (dobbiamo ancora ricalibrare la sicurezza sulle sue nuove capacità fisiche).
 Invece che dirgli un ennesimo no, invece che distrarlo o spostare il vaso in alto, gli ho mostrato come toccarlo dolcemente, accarezzando le foglie con la punta delle dita.
E con mia estrema sorpresa, lui ha capito.
Si e’ arrampicato più volte sul tavolo e più volte ha sfiorato il basilico. Dolcemente, in punta di dita.
Non sono riuscita a scattarne una foto, ma la cosa si è replicata con altre piante.

Trying to replicate with a plant :-)
Non mi illudo che lo faccia sempre. Si dimenticherà, vorrà studiare la causa-effetto del suo comportamento e della mia reazione, dell’aggredire i rametti e della pianta che si spoglia.
Ma ho capito che Lorenzo vive nel bisogno disperato di scoprire il mondo.
E, a volte, ha solo bisogno di conoscere nuovi modi per farlo.
E per noi genitori, cosa c’e’ di più bello che insegnargli a farlo con meraviglia e rispetto?

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